La Sottosezione Cai Val d’Enza è stata fondata nel dicembre del 1981 a Sant Ilario d’Enza. Ufficializzata dai Cai centrale nel marzo del 1982, è Sottosezione della Sezione Cai di Reggio Emilia, ha sede presso il centro polisportivo di Sant’Ilario d’Enza in via Podgora n° 5.
La proposta per la nascita del nuovo sodalizio è stata firmata da 50 proponenti che a vario titolo frequentavano autonomamente l’ambiente montano e quello storico naturalistico delle nostre zone, desiderosi di riunirsi in unica associazione fortemente rappresentativa di questi loro interessi. Tra loro ricordiamo Piergiorgio Oliveti, Marco Bertolini attuale istruttore I.S.A (Istruttore Sci Alpinismo), Paolo Rosi, Gianni Morini, che fin dall’inizio hanno preso per mano come si trattasse di un bambino la Sottosezione e l’hanno fatta crescere fino ad affermarsi come una delle più solide e rappresentative realtà del Cai a livello provinciale. Altro nome che emerge tra i molteplici che hanno dato il loro fattivo contributo alla crescita ed affermazione della Sottosezione è quello di Mino Barberis che l’ha guidata come reggente per molti anni, fino alla primavera del 2016.
Il Cai Val d’Enza fin dagli anni 80 si è caratterizzato oltre che nell’organizzare escursioni più o meno impegnative sia a piedi che in mountain bike, per l’intensa attività culturale, rivolta anche a chi non frequenta la montagna , in particolare nel settore dell’educazione ambientale. Da ricordare i cicli di conferenze “Obbiettivo Natura”, “Obbiettivo Parchi”, Obbiettivo Acqua” e negli anni 90 “Enza sotto la lente”. La Sottosezione ha inoltre ideato ed organizzato per oltre 20 anni l’importante rassegna di film “Cinemontagna” che ha ottenuto la collaborazione come partner del Filmfestival del Cinema di montagna di Trento.