L’iscrizione al Club Alpino Italiano è importante per motivi ideali, civici e per ragioni pratiche.
Tutti i soci godono dei seguenti vantaggi e diritti:
Usufruiscono dei rifugi del Club Alpino Italiano a condizioni preferenziali rispetto ai non soci; godono delle stesse condizioni nei rifugi dei Club Alpini esteri che hanno diritto di reciprocità con il CAI.
Usufruiscono del materiale tecnico, bibliografico, fotocinematografico e degli Organi Centrali, delle Sezioni e Sottosezioni secondo i rispettivi regolamenti.
Sono ammessi alle scuole e ai corsi istituiti dagli Organi Centrali, dalle Sezioni e dalle Sottosezioni e a tutte le manifestazioni da esse organizzate (gite, escursioni, conferenze, proiezioni ecc.) secondo i rispettivi regolamenti.
In caso di incidente in attività istituzionale sono assicurati con polizza infortuni e rimborso spese secondo i massimali e le franchigie in vigore. Inoltre godono del rimborso spese di ricerca e recupero effettuato dal Soccorso Alpino.
Godono di sconti nell’acquisto delle pubblicazioni sociali.
Partecipano alle assemblee sezionali (i maggiorenni con diritto di voto) e ai congressi nazionali.
Hanno libero ingresso alle sedi delle Sezioni e delle Sottosezioni.
Hanno a disposizione tutte le pubblicazioni della Biblioteca Nazionale, delle Sezioni e Sottosezioni secondo i rispettivi regolamenti.
I soci ordinari ricevono gratuitamente la rivista mensile “Montagne 360”
I soci della sezione di Reggio Emilia inoltre, ricevono gratuitamente ogni tre mesi la rivista della sezione “ Il Cusna”.
I soci della Sottosezione VAL d’ ENZA se lo desiderano oltre alle due riviste sopracitate, potranno ricevere tutte informazioni inerenti le attività della Sottosezione via mail.
TESSERAMENTO:
E’ possibile fare la prima iscrizione al CAI o rinnovare il tesseramento annuale presso la sede della Sottosezione, a Sant’ Ilario d’Enza, in via Piave n° 7, (la sede è aperta al sabato pomeriggio, al primo piano della palazzina adiacente i campi da tennis coperti, nei pressi del palazzetto dello sport Val d’Enza) oppure il venerdì sera, fino a metà marzo a Bibbiano, al teatro Metropolis, oppure presso la sede del GEB, a Bibbiano, previa prenotazione.
RINNOVO (quota annuale valida per il 2017)
Socio ordinario                         euro 53.00
Socio familiare                          euro 26.00
Socio giovane (minorenne)   euro 20.00 *
Socio 18-25 anni                      euro 26.00
Integrazione assicurazione (raddoppio massimali in caso di sinistro)    euro 5.00
*il socio ordinario con almeno 2 figli iscritti, dal 2° figlio in poi, se giovani, pagheranno solo 9.00 euro.
IMPORTANTE
Si rammenta ai soci che è necessario rinnovare il tesseramento annuale entro il 31 marzo per poter avere la copertura assicurativa CAI e ricevere al proprio domicilio la rivista “Montagne 360” e la rivista sezionale “Il Cusna”. Qualora non si provveda al rinnovo del bollino entro detto termine, sono sospesi i diritti di socio e decadranno definitivamente se il rinnovo non avviene entro il 20 ottobre.
I dati anagrafici riportati sulla domanda d’iscrizione al CAI devono corrispondere in toto a quelli effettivi. Se per una qualsiasi ragione così non fosse in caso d’infortunio l’assicurazione non si attiverebbe. Ciò vale anche nel caso di un familiare che inizialmente fa parte dello stesso nucleo e decide di andare a vivere da un’altra parte (quindi cambia indirizzo).